Attack of the Cyber Octopuses: cortometraggio cyberpunk retro-futurista

in News/Recensioni/Short Film da

Cortometraggio cyberpunk finanziato tramite crowdfunding che siamo lieti di presentare e con il quale Cyberpunk Italia collaborerà, Attack of the Cyber Octopuses è uno dei progetti più interessanti di sempre nel cyberpunk italiano.

attack-of-the-cyber-octopuses-cyberpunk-italia-posterAttack of the Cyber Octopuses (L’Attacco dei Polpi Cibernetici) è il progetto per un cortometraggio cyberpunk retro-futurista, d’ispirazione anni Ottanta. L’intento è quello di ricreare le atmosfere e il look di quell’epoca, senza usare la computer graphics e limitando al minimo il chroma key. Sarà quindi girato tutto in location reali, usando modellini realizzati a mano.

La storia è ambientata a Neo-Berlin, nel 2079. Una città oscura e perennemente piovosa, gestita da grandi multinazionali, dove l’unico modo per gli abitanti di fuggire da quella realtà opprimente, è connettersi allo cyberspazio è farsi un “viaggio binario”, una sorta di droga cibernetica che frigge i neuroni ma che ti fa provare sensazioni straordinarie.

Il film è ispirato al capolavoro cyberpunk di William Gibson “Neuromante” e alle più intriganti pellicole di fantascienza degli anni Ottanta, come Blade Runner, Terminator, Fuga da New York, Aliens, Akira e via dicendo.

Negli anni recenti ci sono stati altri prodotti di ispirazione anni Ottanta, come Kung Fury o Megaborg, ma “Attack of the Cyber Octopuses” vuole alzare l’asticella, evitando quasi interamente l’uso della computer graphic (se non per simulare lo cyberspazio). Le armi, i veicoli, i costumi e anche una miniatura dell’intera città verranno interamente realizzati a mano, usando materiale di scarto, spazzatura, vecchi giocattoli e alcune parti stampate in 3D. Cercando, nei limiti del possibile, di replicare le modalità realizzative di film come Blade Runner o i vecchi Star Wars, le cui foto di backstage sono davvero straordinarie. È possibile seguire il making of del progetto seguendo il blog ufficiale.

gunmaverick-attack-octopuses-cyberpunk-italia

Il biennio 2016-17 è fondamentale per un ritorno sul grande schermo del genere cyberpunk, che vede – tra gli altri – la produzione di Blade Runner 2, Ghost in the Shell e Mute. “Attack of the Cyber Octopuses” è un’operazione nostalgica, verso un certo modo di fare cinema scomparso in anni recenti con l’arrivo della CGI. Un film “pulp”, come lo potrebbe realizzare Quentin Tarantino, senza essere “trash”, ma senza neanche prendersi troppo sul serio. Un cortometraggio che faccia riflettere, in maniera visivamente affascinante, sulla contemporaneità e sul modo in cui ai giorni nostri siamo assefuatti da internet.

[Comunicato stampa ufficiale]

Sito web ufficiale: http://www.chaosmonger.com/aotco/
Blog del making of: http://cyberoctopuses.blogspot.com
Pagina facebook: https://www.facebook.com/cyberoctopuses/
Instagram: https://www.instagram.com/attackofthecyberoctopuses/
Twitter: https://twitter.com/CyberOctopuses

savanna-attack-octopuses-cyberpunk-italia

Ultimi da News

Vai a Inizio