Cyberpunk Red Jumpstart Kit: ecco i nuovi Edgerunner in anteprima.

in Approfondimenti/Articoli/News da

Cyberpunk Red è un GdR cartaceo ambientato nello stesso universo e nella timeline comune  di CP2020 e CP2077. Il 1° Agosto 2019 uscirà il kit per iniziare a giocare in anteprima.

La R. Talsorian Games ha pubblicato qualche giorno fa un interessante articolo che svela in anteprima le caratteristiche dei sei personaggi pre-generati, presenti all’interno del Cyberpunk Red Jumpstart Kit in uscita il 1° Agosto, ognuno con classe, abilità e caratteristiche differenti. Questi nuovi Edgerunner saranno ovviamente un punto di partenza per chi vuole iniziare subito a giocare senza dedicare troppo tempo alla creazione del proprio personaggio. Gli stessi Edgerunner pre-generati, comunque, potranno essere usati come base per fare le proprie modifiche e plasmare il proprio personaggio preferito.

Ma andiamo subito al dunque: ecco i sei Edgerunner di Cyberpunk Red Jumpstart Kit e una descrizione delle loro caratteristiche.

[clicca sull’img per ingrandire in una nuova pagina]

Forty è una Rocker. Usando la sua voce e la sua chitarra, canta parole di verità, cercando di cambiare il mondo uno show alla volta.

In qualità di Fixer, Grease si guadagna da vivere facendo affari. È importante nel mondo di Cyberpunk Red, visto che saranno proprio i Fixer, non il tuo mercato locale, a farti ottenere quanto basta per arrivare a domani.

Il nome del nostro Solo è Mover. La sua pistola è a disposizione. Potrebbe lavorare per una Corp oggi, per un Fixer domani, e per la chiesa locale il giorno dopo. Tutti hanno bisogno di un combattente nel mondo di Cyberpunk Red.

Redeye è una Netrunner ed è tutto un altro mondo per la sua professione in Cyberpunk Red. Sarà parte della squadra, andando direttamente sul campo e nel pericolo così da poter connettere il proprio cervello direttamente nei computer che deve hackerare. Non ci sarà più nessun NETsurfing sul divano!

Anche i Nomad sono cambiati nel mondo di Red. Sono il migliore, e spesso unico, modo per spostare merci e persone da un centro urbano a un altro. Racer rappresenta gli interessi del suo Branco, anche a costo di stare nello stesso posto per un lungo periodo di tempo. È ancora esperta al volante, comunque.

Torch, il nostro Tech, è a modo suo importante tanto quanto un qualunque Fixer. Certo, un Fixer può farti avere un nuovo pezzo di equipaggiamento ma, nell’era di Cyberpunk Red, solo uno come Torch può continuare a farlo funzionare o adattarlo per fargli fare qualcosa per cui non era stato progettato.


 

All’interno dello stesso articolo citato sopra, gli autori di Cyberpunk Red hanno anche indicato più nei dettagli come funziona il sistema di gioco. In sintesi estrema:

Statistiche.

Saranno 10, le riportiamo in lingua originale in attesa di una tradizione ufficiale: Intelligence, Willpower, Cool, Empathy, Technique, Reflexes, Luck, Body, Dexterity e Movement. Serviranno a misurare le abilità del vostro personaggio e renderlo unico, specializzato o equilibrato. Niente di nuovo in un GdR, ma sempre molto emozionante. Ci sarà anche una statistica, non elencata perché “semplificata” in vista del Jumpstart Kit, chiamata Hits; subendo danni, i punti Hits scenderanno fino a darvi lo stato di “Gravemente Ferito” e, arrivando allo zero, vi porteranno alla morte con conseguente rischio di perdere i propri organi rubati dai soliti scavenger.

Percorso di vita.

Dovrete determinare anche il background del vostro personaggio usando una versione abbreviata del sistema Lifepath (percorso di vita, appunto). Ma non solo, già dal Jumpstart Kit potrete personalizzare, oltre al background, anche (anche qui, riportiamo in originale in attesa della traduzione): Motivation, Goals, Friends, Enemies, Romances e Personality.

Abilità.

Ogni Edgerunner ha una propria lista di 12 abilità, alcune legate in modo specifico al proprio ruolo. Le Special Skills relative per ogni particolare ruolo o classe, però, sarannio presenti solo nel gioco completo, mentre nel Jumpstart Kit avremo una loro versione semplificata, per cui per esempio un Tech avrà una abilità di base chiamata Tech Skill e un Rocker avrà una Performance Skill. Oltre a queste ci saranno ovviamente le abilità generiche che vi permetteranno di non restare bloccati durante una missione perché nessuno dei personaggi del vostro team ha l’abilità richiesta per proseguire.

Equipaggiamento.

Nel Jumpstart Kit, ogni Edgerunner ha un’armatura (divisa in “testa” e “corpo”), una selezione di armi e alcuni importanti pezzi d’attrezzatura. Niente di troppo complesso. Un inventario semplificato per agevolare la rapidità di gioco e la fluidità. Almeno per il momento.

Cyberware.

Proprio come viene detto nell’articolo, non sarebbe Cyberpunk senza cyberware. Anche in questo caso però, ogni Edgerunner nel Jumpstart Kit avrà una selezione di cyberware, come occhi, arti e connettori cibernetici, con differenti specifiche a seconda del proprio ruolo. Forse nel gioco completo avremo qualcosa di più.


 

Ora che abbiamo più chiaro in mente che cosa ci offrirà questo primo Jumpstart Kit di Cyberpunk Red, possiamo dire che sembra essere sempre più evidente ciò che era emerso da altre anticipazioni fatte dalla R. Talsorian Games.

Questo kit è una versione molto semplificata del GdR che uscirà in futuro, pensata per avvicinare al mondo dei GdR Cyberpunk una nuova ondata di giocatori cartacei, poco esperti o del tutto all’oscuro di Cyberpunk 2020, e forse per risvegliare nei giocatori di vecchia data qualche brivido neurale e togliere un po’ di ruggine al proprio cyberware prima dell’uscita del nuovo GdR cartaceo completo.

Cyberpunk Red Jumpstart Kit uscirà fisicamente il 1° Agosto al GenCon (circa 30 dollari) o, online in download, su DriveThruRPG (circa 15 dollari). Siamo ancora in attesa di capire se ci sarà una versione in italiano, almeno in digitale.

_jokreg

Ultimi da Approfondimenti

Peter Gabriel I: Car

Share: Facebook Twitter Pinterest Non era certo da quando è uscito in
Vai a Inizio