Dedicato a chi si è sempre chiesto quale sia l’origine, il significato e l’utilizzo possibile del logo di CyberpunkItalia. Ecco tutto ciò che dovete sapere sul gliderpunk.

Il gliderpunk.

Si chiama gliderpunk perché è la fusione di due parole: glider e cyberpunk. Se siete su queste pagine, avrete una certa familiarità con il secondo termine, mentre il primo potrebbe essere misterioso e ambiguo. Anche se sarebbe sufficiente leggere la pagina di Wikipedia per capire di che si tratta, ne parleremo brevemente anche qui.


Il glider. 

glider-hacker-cyberpunk-logoTraducibile con “navicella aliante”, il glider è il logo simbolo della cultura hacker. La vera cultura hacker, quella che crede nei grandi ideali come libertà, collaborazione e conoscenza applicati soprattutto in campo informatico (ma non solo). Non è il simbolo di chi buca siti o butta giù server, è il simbolo di chi ha “rispetto per gli obiettivi degli hacker, per i valori degli hacker, e per lo stile di vita hacker” (leggi qui). Inutile dire che tutto ciò ha un grande legame con la cultura cyberpunk, andando a coinciderne per alcuni aspetti.


Il glider da solo, però, non era sufficiente e non poteva essere riutilizzato come simbolo di una ipotetica cultura cyberpunk. A questo punto, l’idea è stata quella di mantenere una base sia figurativa che ideale nella cultura hacker, molto più diffusa e praticata di quella del nostro genere, aggiungendo però  un paio di elementi che potessero inequivocabilmente essere ricondotti al cyberpunk. Uno per la componente cyber, una per quella punk.

gliderpunk-cresta-costruzione-disegno-1La cresta.

Simbolo del movimento punk per eccellenza e sinonimo di ribellione estetica, non poteva che essere scelta anche come simbolo della componente punk, appunto, del genere in questione.


cyberdeck-gliderpunk-costruzione-2Il cyberdeck portatile.

A questo punto, un vero cowboy del cyberspazio non poteva che essere raffigurato con un oggetto tecnologico in grado di dargli accesso alla Rete, o alla Matrice, e che ben facesse intendere all’osservatore la componente cyber.

Dall’unione di questi tre elementi è nato il gliderpunk, che aspira a diventare il simbolo universale della cultura cyberpunk. Se sentite di essere in linea con la cultura cyberpunk intesa non solo come passione per i prodotti d’intrattenimento propri del genere (cinema, letteratura, fumetti, videogiochi, GdR ecc.) ma anche con l’intensa e seria discussione intorni ai temi che il cyberpunk ha tramandato dagli anni ’80 fino a oggi, siete liberi di usare questo simbolo e di condividerlo come meglio credete.

Vi prego, solamente, di non usarlo in modo scorretto o per motivi che vadano al di fuori di questa iconica missione culturale.